Società Offshore di Cipro

Costituzione Società Offshore di Cipro

cipro

Sul territorio Cipriota le operazioni Offshore possono raggiungere un elevato grado di sofisticazione, grazie alla regolamentazione ad hoc creata dal governo locale e dalla banca centrale e alla mancanza di controlli sui cambi.

Di recente è stato trasferito il regime di Esenzione Fiscale e di incentivi oltre che alle imprese anche ai fondi di investimento, i quali ora sono soggetti a una tassazione dello 0,425%.

Condizione per godere delle esenzioni è il possesso al 100% dell'entità da parte di non residenti, di conseguenza anche un Cipriota residente in un altro stato può costituire entità offshore.

Delle forme societarie adottabili, è possibile scegliere tra spa o partnership a responsabilità limitata o illimitata.

Nel caso delle SPA si è tenuti a pagare una tassa sui profitti netti del 4,25%.

Nel caso delle Partnership è possibile godere di un'esenzione totale se controllate dall'estero.

Per quanto riguarda la distribuzione di utili, non ci sono ritenute d'acconto sui dividendi per i non residenti.

Cipro ha inoltre trattati contro la doppia imposizione che prevedono per esempio la non applicazione di ritenute d'acconto con Canada, Germania, Italia, Grecia, Regno Unito, Jugoslavia e Danimarca.

Cipro ha la regola generale che il reddito imponibile di tutte le società di Cipro è tassato al tasso del 12,5%.

Tuttavia, Cipro ha anche un regime speciale per le Società Holding

I Dividendi del reddito da una Filiale Offshore a una società Holding Cipriota sono esenti dalle tasse sulle società purché la holding possieda almeno l’1% del capitale della controllata.

Si noti che tale esenzione non si applica se la società che paga i dividendi si impegna per oltre il 50% delle sue attività in investimenti e le tasse offshore sul reddito della società che paga i dividendi sono notevolmente inferiori a quelle a Cipro.

In questo caso l’azienda di Cipro sarebbe soggetto a un’aliquota del 15%.

Tuttavia, purché le Controllate Offshore abbiano un attività, e il fatto che i dividendi vengano da un Paradiso Fiscale non si tradurrebbe in un onere fiscale Cipriota.

A Cipro non c’è alcuna Ritenuta Fiscale sul pagamento dei dividendi da Cipro per un azionista Inglese per esempio o US e i guadagni sulla vendita delle quote sarebbe esente dall’imposta sulle società.

Pertanto di fondamentale importanza sono le ritenute d’acconto sui pagamenti per la Holding.

Cipro ha un minor numero di trattati di altre giurisdizioni come la Danimarca o Svizzera ma le disposizioni possono essere benefiche.

I dividendi da paesi come Bulgaria, Grecia, Irlanda, Malta e la Russia non sono soggetti a ritenute.

Inoltre, per la direttiva UE del parent/filiale, i dividendi da società dell’Unione europea dovrebbero essere liberi da ritenute d’acconto.

Così come la Svizzera, Cipro è ottima per esentare i dividendi dall’imposta a Cipro non impone una ritenuta fiscale sui dividendi in uscita.

In termini di dividendi in arrivo Cipro è molto efficace come una holding per le imprese dell’europa orientale, dato il numero e la natura dei trattati con questi paesi.

Ad esempio, sarebbe un’efficace Holding intermediaria per azioni in una società Bulgara.

I dividendi potrebbero passare gratis di ritenute d’acconto alla società di Cipro e poi in avanti per la holding finale.

Per l'Italia invece si potrebbe lavorare tramite Dropshipping senza una Stabile Organizzazione sul suolo Italiano usando lo schema della triangolazione, in questo modo si pagano le tasse al 12,5% fatturando all'utente finale con Partita Iva Cipriota.

Purtroppo causa la complessità della costituzione della Società Cipriota non possiamo fornire dei "pacchetti" predefiniti, in quanto ogni situazione societaria ha bisogno di configurazioni diverse.

Per maggiori informazioni sulle Società Offshore di Cipro e sulle Triangolazioni Dropshipping non esitate a contattarci

 

Per una prima consulenza tramite Skype si prega di fare richiesta tramite il modulo di contatto in fondo pagina

Costo della consulenza 60 euro, che verranno scalati alla prima fattura qualora si decidesse di di usufruire dei nostri servizi