Sabato, 27 Dicembre 2014 09:42

La Privacy nel Delaware

Vota questo articolo
(0 Voti)

Molte volte il cliente chiede di potere avere una società in cui i soci proprietari siano non figurino presso alcun elenco pubblico o istituzionale e quindi non visibili al pubblico. Questo si può ottenere in modo molto economico in Delaware mediante le LLC (il socio/i compare solo su atti privati e non sui pubblici registri). Tuttavia è bene tenere presente che la LLC non è una società anonima. Le uniche forme di società anonima in senso stretto sono le SA Svizzere, le Corporation di Panama e le società LTD delle Seychelles.

Nelle LLC del Delaware, infatti, il nome dei soci compare solo negli agreement della società, i quali non vengono registrati in alcun registro pubblico (gli agreement sono infatti accordi privati tra i soci che non vengono pubblicati). Si comprende bene quindi l’importanza e il valore che questo tipo di società ha per la riservatezza. Il cliente può decidere quali dati rendere pubblici. Lo stato del Delaware, infatti, non richiede la pubblicazione dei soci delle sue LLC, a differenza di altri stati americani come il Nevada o la Florida.

Molti clienti che vogliono partecipare in modo riservato dentro società in altri paesi, infatti, costituiscono LLC e poi acquistano la partecipazione mediante la società stessa, proteggendo, in questo modo la loro privacy nella operazione.

Le Delaware LLC, inoltre, sono società riconosciute in tutto il mondo e hanno il forte prestigio delle società USA. La legislazione americana non impone alcuna restrizione al socio straniero, il quale può costituire liberamente società di qualunque tipo e con qualunque organizzazione all’interno dello stato americano del Delaware, per poi gestirla da ovunque nel mondo. I soci della LLC possono essere sia persone fisiche sia persone giuridiche di qualunque giurisdizione.

E’ possibile quindi costituire la LLC americana attraverso una società di St. Vincent & Grenadine, rendendo cosi molto forte la riservatezza dei beneficiari. Infatti la Repubblica di St. Vincent fornisce agli azionisti di una IBC la piu’ totale riservatezza.

Letto 1556 volte